Prevenzione Legionella   [Scarica questo caso applicativo come file PDF]

Rilevamento dei batteri tramite analisi di laboratorio (HPC conta in piastra degli eterotrofi)

Anche quando non è formato da batteri patogeni, il biofilm rappresenta l'ambiente ideale per la sopravvivenza e la crescita di patogeni, inclusa Legionella pneumophila. È noto che tali batteri, da soli, non formano normalmente biofilm, ma sono comunemente rinvenuti in biofilm formati da altri batteri. Questo tipo di ambiente incrementa notevolmente la probabilità di sopravvivenza e crescita di Legionella. Il miglior modo per tenere sotto controllo la presenza di questo patogeno, dunque, è limitare lo sviluppo del biofilm.

Questo Ospedale aveva rilevato, tramite campionamento dell'acqua e analisi di laboratorio, livelli elevati di Legionella pneumophila (fino a 2500 UFC per litro) all'interno della propria rete idrica. La potenziale minaccia era aggravata dal fatto che anche il Reparto Maternità dell'Ospedale fosse interessato da tale problema. Lo staff responsabile della sanificazione delle condotte idrauliche aveva quindi deciso di applicare un nuovo trattamento biocida (24/7, basso dosaggio), e di installare un sensore ALVIM nelle tubazioni del Reparto Maternità. Il nuovo trattamento ha aiutato a ridurre drasticamente la presenza di Legionella nel sistema idrico, ma il sensore ALVIM ha mostrato che il biofilm era ancora vivo e cresceva, rappresentando un possibile rifugio per Legionella. Le analisi di laboratorio (conta su piastra), svolte su un tampone prelevato dalla superficie del sensore ALVIM e della vicina tubazione, hanno confermato la presenza di biofilm batterico.

Rilevamento biofilm e prevenzione Legionella

 

Grazie alla tecnologia ALVIM è stato possibile vedere che i buoni risultati forniti dal nuovo trattamento di sanificazione potevano essere considerati solo un primo passo verso l'eliminazione completa del rischio Legionella all'interno della rete idrica dell'Ospedale. Infatti, solo tenendo sotto controllo la crescita del biofilm è possibile ridurre al minimo il rischio connesso a Legionella.

 

 

Hai un problema simile con il biofilm?
Contatti i nostri esperti e chiedi una consulenza gratuita su misura